"La Fortuna Aiuta gli Audaci"

Questa che sto per scrivere è una riflessione indirizzata a tutti coloro che prima o poi si troveranno a dover scegliere cosa fare della propria vita.
La scuola è solo una piccola tappa di un lungo percorso che prima o poi tutti saremo destinati ad intraprendere, che si tratti di lavoro, di università, esperienze all'estero o qualsiasi altra esperienza che impegni la nostra vita.

Giornali, telegiornali, siti-web, ci informano costantemente sulla situazione politica ed economica che stiamo vivendo ed è facile comprendere come per noi giovani sia difficile, almeno in territorio italiano, immaginarci in un futuro. Siamo in una situazione di stallo, in bilico tra quello che ci piacerebbe fare e quello che, in base alle esigenze della società, converrebbe fare.
Pochi giorni fa, il colloquio con una Docente dell’Università di Psicologia è stato illuminante: “Dovete rendervi indispensabili”, ha esordito.
Qualsiasi cosa voi decidiate di fare, che sia in ambito umanistico, scientifico fino a quello lavorativo, fatelo con passione e dedizione senza pensare ai possibili ostacoli che potreste incontrare in un futuro di cui non potete sapere nulla, ma solo immaginare.

Le cose fatte con passione e con voglia, oltre ad appagarci e renderci felici, riescono meglio.
Siate intraprendenti e rendetevi indispensabili, fate in modo che le persone intorno a voi non possano fare a meno della vostra presenza, sia in ambito lavorativo che nella vita.
Affrontate le esperienze di petto, non fatevi travolgere: la fortuna aiuta gli audaci.

-S

Commenti