Le realtà dell'Italia meno conosciute

Parigi o Berlino? Londra o Tokyo? 
Ognuno di noi ha sicuramente delle destinazioni preferite che possono essere all'estero oppure volendo anche in Italia, paese meraviglioso di cui dovremmo vantarci di essere cittadini.
La storia e la bellezza che il nostro paese possiede se la sogna chiunque altro.
Pensare che abbiamo avuto l'impero romano, pensare a Mazzini e a Garibaldi e pensare alla bellezza straordinaria del nostro paese ...
Andiamo scendendo da Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, le più belle città italiane ( punto di vista molto soggettivo) e considerando che oltre a queste città che sono le più note in tutto il mondo, ci sono anche tantissime altre realtà, tantissimi altri paesaggi che si trascurano solo per il fatto che si attribuisce un ruolo di primo piano alle città che ho nominato prima.
Ma è ovvio che un cinese che viene in Italia non ha la possibilità di visitarla tutta mentre noi italiani in parte dovremmo.
Non visitarla veramente, basterebbe essere a conoscenza dei nostri paesaggi, delle nostre piccole realtà.
Tanti paesini nascosti possono essere una meta affascinante quanto arrivare in città dopo 10 ore di volo.


Scommetto che pochissimi conosceranno il "Vallone dei mulini" a Sorrento in provincia di Napoli ...



Ebbene, il Vallone dei mulini si è generato circa 35.000 anni fa in seguito ad una violenta eruzione dei campi Flegrei che ricoprì la zona di detriti e le acque sorgive scavarono formando una profonda gola.

Un paesaggio stupendo dalle foto, figuriamoci dal vivo.


In provincia d'Avellino, quindi sempre in Campania, una vista da film la offre la "Valle Caudina"
Il paesino medievale è uno scrigno appoggiato sur un rilievo di basalto, con il quale si confonde.


Spostandoci di regione,a Messina precisamente a Tindari si trova una spiaggia famosa per la spettacolare zona sabbiosa che si estende ai piedi del promontorio sul quale si trova il santuario della miracolosa Madonna Nera.

Secondo una delle tante leggende locali la spiaggia si sarebbe formata miracolosamente in seguito alla caduta di una bimba dalla terrazza del santuario, ritrovata poi sana e salva sulla spiaggia appena creatasi per il ritiro del mare. La madre della bambina, una pellegrina giunta da lontano, in seguito al miracolo, si sarebbe ricreduta sulla vera natura miracolosa della scultura, della quale aveva dubitato a causa dell’incarnato scuro della Vergine.



Un paesaggio siciliano in grado di ubriacare i turisti di colori e profumi è invece Castelmola, un bellissimo borgo che si affaccia sulla costa dello Ionio.





Concludo invece con un paesaggio umbro, la piana di Castelluccio che durante la fioritura offre uno spettacolo incredibile, definita come una tavolozza per i suoi innumerevoli colori.

Non pare vero, pare un dipinto, una mescolanza di colori che rende il paesaggio fantastico.
C'è molto poco da aggiungere a riguardo.

Ho mostrato a voi qualche paesaggio che probabilmente non conoscevate per dimostrare che l'Italia è immensa nella sua vastità di paesaggi e che va apprezzata così come ci si presenta.

Credo che viaggiare sia bellissimo, credo che andare a Londra, Parigi, Berlino oppure a Barcellona sia sicuramente un'esperienza che ognuno che ne abbia le possibilità debba fare.
Però credo che sia bene conoscere anche l'Italia, dal momento che possediamo un patrimonio inestimabile.


Emanuele Liberti





Commenti